La Terza Piuma

La Terza Piuma

Per La Terza Piuma ho redatto il Manuale del Tono di Voce, una vera e propria guida per uniformare la comunicazione aziendale sui diversi canali utilizzati, fornendo non solo informazioni prescrittive, ma numerosi esempi che possano facilitare chi legge il manuale a fare proprio il tono di voce della Piuma.

Usando il manuale, infatti, persone diverse con mansioni differenti potranno comunicare tutte nello stesso modo, contribuendo a rendere riconoscibile il brand agli occhi del pubblico.

Trovare il Tono di Voce per un’azienda con tre anime

La Terza Piuma è un «negozio circolare» che fa dell’economia circolare e della sostenibilità la base per ogni scelta, ma è prima di ogni altra cosa un nuovo modo di intendere il commercio che accomuna i tre fondatori.
Mettere insieme questi tre diversi caratteri e le loro attività rispettive è stata la parte più complessa di questa sfida, ma anche la più stimolante.

Brand Manual_La Terza Piuma_aperto
Brand Manual_La Terza Piuma_mockup

Brand Manual

Attraverso numerosi incontri con i clienti, ho potuto individuare quali fossero i tratti distintivi della Terza Piuma studiando:

  • la comunicazione in essere
  • il target, per stabilire l’identikit delle buyer personas
  • la personalità del brand

Questo lavoro di analisi mi ha permesso di individuare il Tono di Voce unico della Terza Piuma, amichevole e caldo, e di declinarlo nei vari canali comunicativi: chi leggerà un’e-mail o un post social della Terza Piuma potrà così ritrovare il calore e il genuino entusiasmo che si prova quando si viene accolti in negozio di persona.