
Fondazione FS
Per Fondazione FS Italiane ho progettato una nuova architettura del sito e redatto nuovi contenuti sia in italiano che in inglese per le pagine statiche.
Ho analizzato le criticità del sito dal punto di vista dell’architettura e della qualità dei contenuti: la richiesta del cliente, infatti, è stata quella di stendere dei testi con un nuovo tono di voce, che fosse semplice e immediato, ma non banale.
Accogliere i turisti del ferro con un abbraccio
La sfida principale è stata allora trovare un tono forbito ma non altisonante, accogliente, caloroso e accessibile: l’utente si deve sentire a casa proprio come quando varca la soglia di uno dei musei ferroviari o fa un viaggio nel tempo sulle carrozze storiche.
Dopo aver stabilito con il cliente quali fossero i tratti distintivi di Fondazione e averli tradotti nella pratica della scrittura con un lessico adeguato, mi sono dedicata prima all’architettura delle pagine statiche e poi ai testi veri e propri
- ho progettato un nuovo layout per le pagine statiche che fosse compatibile con la struttura del sito
- ho redatto i nuovi testi per quelle pagine sia in italiano che in inglese
Potermi occupare di questi due aspetti contemporaneamente ha fatto sì che i contenuti e gli spazi delle pagine fossero creati in modo armonioso, senza forzature sul layout o sul testo.